Martedì 5 marzo si inaugura la mostra “Donne e creatività”, dedicata all’arte del merletto ad ago e fuselli

Condividi
Ventaglio fatto con la tecnica del merletto
 

Martedì 5 marzo si inaugura la mostra “Donne e creatività”, dedicata all’arte del merletto ad ago e fuselli

01/03/2024

Tra le numerose iniziative del calendario di Marzo Donna, figura anche “Donne e creatività”, mostra dedicata all’arte del merletto ad ago e fuselli. Organizzata dall’Associazione Culturale Alveare e inserita nel palinsesto de “Le Città in Festa”, la mostra propone le opere realizzate con questa tecnica da Giuliana Sinigaglia, Marisa Gambato, Miranda Tranchi e Nadia Lo Rito, merlettaie della Scuola del Merletto di Burano. 

Questa scuola è nata alla fine degli anni '90 presso il Centro Civico D. Manin, per iniziativa dell’Associazione Culturale Alveare. Lobiettivo era di contribuire al mantenimento di un artigianato così prezioso e fortemente radicato nel territorio veneziano, in un momento in cui veniva considerato in pericolo di estinzione. Nel corso degli anni, per promuovere e valorizzare questa arte, sono state allestite numerose mostre, anche in sedi prestigiose, come il Centro Candiani, la Torre Civica di Mestre e ora nel Palazzo della Provvederia.

La Scuola del Merletto ad ago dell'Associazione Alveare è ancora attiva presso il Centro Civico Manin di Mestre. Da qualche anno, su richiesta di alcune allieve, ha avviato anche il corso di merletto a fuselli. Le allieve si riuniscono settimanalmente sotto la guida di Giuliana Sinigaglia, una maestra merlettaia  abilitata. Anche le mani meno esperte riescono a raggiungere traguardi inaspettati in questa antica e nobile arte.

La mostra, che sarà inaugurata martedì 5 marzo alle ore 17, rimarrà aperta tutti i giorni fino a giovedì 14 marzo con i seguenti orari: 15-18.30. Per informazioni, ass.alveare@libero.it

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top