Mercoledì 8 novembre nuovo appuntamento con le conferenze dei Caffè delle Scienze

Condividi
Composizione grafica: titolo della rassegna sopra a foto di un palazzo dall'estetica moderna
 

Mercoledì 8 novembre nuovo appuntamento con le conferenze dei Caffè delle Scienze

03/11/2023

Nuovo appuntamento con I Caffè delle Scienze, la rassegna di conferenze organizzata da Mestre Mia in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. Mercoledì 8 novembre è in programma “Molecole per la salute”, che si terrà all’M9 Loft alle 17.30.

Di tutti i campi della ricerca, quello della medicina e della farmacologia è per forza di cose quello da noi più sentito, quello i cui risultati impattano più direttamente nelle nostre vite. Questo settimo appuntamento con i Caffè delle Scienze ci farà entrare in questo mondo con tre contributi.

Il primo, curato da studenti dell'ISS Pacinotti, ci parlerà di uno dei farmaci più diffusi, l'aspirina, ripercorrendo la storia della sua scoperta e mostrandoci una loro attività di laboratorio per la sintesi del suo principio attivo. 

Il secondo ed il terzo, ci porteranno nella frontiera contemporanea, una ricerca contro i tumori realizzata al Campus Ca'Foscari , in cui biologia molecolare o informatica si sono alleate per risultati importanti e promettenti su nuovi biofarmaci. Il prof. Alberto Angelini (Ca’ Foscari DSMN) proporrà un intervento dal titolo “La ricerca di nuovi biofarmaci”, mentre la prof.ssa Marta Simeoni parlerà di “Un aiuto dalla bioinformatica”. 

Modererà Andrea Biliotti di Mestre Mia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top