Conferenza “Misure possibili per un mondo fuori misura”

Condividi
Resa grafica del titolo della conferenza
 

Conferenza “Misure possibili per un mondo fuori misura”

30/10/2023

Venerdì 3 novembre alle 18.30 presso il museo M9 di Mestre si tiene la conferenza “Misure possibilie per un mondo fuori misura”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa” è organizzata dall’Associazione Amici di Oliviero Lessi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “A. Gramsci” di Campalto.

Il tema dell’iniziativa, rivolto in modo particolare a studenti e ricercatori, riguarda il mondo della statistica e il ruolo dei numeri nella società. Riprende in maniera ampia quanto discusso, approfondito e dibattuto nel recente Festival della Statistica tenutosi a Treviso dal 19 al 22 ottobre. L’Associazione Amici di Oliviero Lessi, che ricorda il prof. Oliviero Lessi, docente di statistica matematica scomparso prematuramente per un incidente stradale, partecipa attivamente da alcuni anni alle iniziative del Festival con la promozione di un concorso nazionale per la migliore tesi magistrale di statistica matematica discussa nel corso dell’anno. Tra i relatori dell’iniziativa vi è proprio una delle vincitrici del premio di una edizione precedente, la professoressa Chiara di Maria, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università di Palermo. 

Gli altri interventi saranno della professoressa Daniela Cocchi, del Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Bologna, del professore Gianpiero Dalla Zuanna, del Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova, e del professor Bruno Scarpa, del Dipartimento di Scienze Statistiche Università di Padova. La conferenza sarà condotta da Giorgio Malavasi, giornalista di Gente Veneta. Interventi musicali dell’Orchestra della Scuola A. Gramsci di Campalto.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top