Mostra “Venezia nel Cinquecento. Viaggio nel tempo alla scoperta della nostra città, unica al mondo, raccontata dai ragazzi”

Condividi
Disegno di una veduta di Venezia dall'alto
 

Mostra “Venezia nel Cinquecento. Viaggio nel tempo alla scoperta della nostra città, unica al mondo, raccontata dai ragazzi”

30/10/2023

Dal 3 al 12 novembre la Sala Palazzo della Provvederia di Mestre ospita la mostra “Venezia nel Cinquecento. Viaggio nel tempo alla scoperta della nostra città, unica al mondo, raccontata dai ragazzi”, che propone un’esposizione dei disegni originali di Pietro Ricca. L’evento, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzato all’interno del progetto VeneziE del Circolo Veneto.

Laureatosi nel 1976 presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Pietro Ricca ha insegnato Progettazione Grafica e Tecniche dell’Illustrazione all’Istituto d’Arte di Venezia. Ha collaborato con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia come docente di “Tecniche del Visual” nel Corso di Grafica Pubblicitaria. Lavora come illustratore “freelance” per Agenzie di Pubblicità e Case Editrici. Ha illustrato e pubblicato libri, cartelle di incisioni e partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero. Nelle sue opere fa uso di quasi tutte le tecniche tradizionali: acquerello, tempera, penna a china, scraper board e pennarelli Pantone, oltre alle tecniche di “riproduzione artistica”, come l’acquaforte, la linoleumgrafia e la xilografia. Dal 2005 fa parte del Centro Artistico Piranesi di Mogliano Veneto." 

La mostra, che è a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Per ulteriori informazioni, info@ilcircoloveneto.eu

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top