Giovedì 18 maggio nella Scuola Grande di San Rocco il concerto “Uto Ughi per i giovani”

Condividi
Primo piano del violinista Uto Ughi mentre suona il suo strumento
 

Giovedì 18 maggio nella Scuola Grande di San Rocco il concerto “Uto Ughi per i giovani”

10/05/2023

Giovedì 18 maggio il palinsesto de “Le Città in Festa” propone un grande evento musicale, il concerto “Uto Ughi per i giovani”, che si terrà alle 20.45 nella Scuola Grande di San Rocco. 

Il grande violinista e l’orchestra “I virtuosi italiani” eseguiranno “Le quattro stagioni” di Antonio Vivaldi. Ughi, inoltre, leggerà e commenterà  i sonetti vivaldiani che precedono l’esecuzione di ogni concerto, per restituire al testo tutta la sua poeticità, facendo apprezzare la musicalità dei versi e quella delle note del suo violino. Si potrà seguire il testo sul programma di sala per una maggiore e affasciante comprensione del testo, come una lezione concerto. “Le quattro stagioni” non sono soltanto uno dei vertici assoluti della creatività italiana di ogni tempo, ma rappresentano simbolicamente anche l’esaltazione della vita. In ogni passaggio Vivaldi mostra la bellezza, inserendola nell’armonia del ciclo del tempo. Un’opera che ha portato la genialità italiana nella musica rendendola famosa in tutto il mondo.

Per informazioni informazioni contattare la segreteria artistica al numero 3478072022. I biglietti sono disponibili in prevendita su vivaticket.com o in loco  la sera dell’evento.

L’iniziativa, ideata da Ughi e dall’Associazione culturale Arturo Toscanini di Savigliano, è a sostegno dell’educazione musicale per giovani talenti. Oltre al concerto, sono previste anche masterclass di alto perfezionamento in violino per gli studenti del conservatorio, nonché prove del concerto a porte aperte per gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado. In particolar modo, questo progetto mira a diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza, e specialmente alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top