Nel week end il palinsesto de “Le Città in Festa” propone due concerti

Condividi
Quadro antico che ritrae il passaggio dell'imbarcazione del Doge di fronte a Palazzo Ducale
 

Nel week end il palinsesto de “Le Città in Festa” propone due concerti

10/05/2023

Nel week end del 13-14 maggio il palinsesto de “Le Città in Festa” propone due eventi musicali. Entrambi sono organizzati dall’Associazione Culturale Artistica Proposte Musicali.

Il primo appuntamento è in programma sabato 13 alle ore 16 nella chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti, a Venezia. Si tratta del quinto concerto di “Musiche al Tempo dei Dogi”, il Festival Internazionale di Musica Antica Veneziana e Veneta, giunto quest’anno alla sua XIV edizione. Pierluigi Mencattini (violino barocco), Roberto Torto (flauti a becco e cornamusa) e Walter D’Arcangelo (cembalo) suoneranno musiche di Castoldi, Pretorius, Telemann e Quantz. L’entrata è libera, con offerta responsabile. 

“Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzato con la collaborazione del Mandolin Festival (Svezia), della Scuola Grande di San Marco, della Fondazione Venezia Servizi e del Festival di Lublino (Polonia), con la direzione artistica del prof. Claudio Gasparoni. La sua finalità sarà, come sempre, la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”. Sono previsti 20 concerti in due cicli  di programmazione : maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre.

Domenica 14, invece, c’è il quarto appuntamento con “Mestre in Musica”, rassegna musicale che anima gli aprile e maggio del Teatro Kolbe. Alle ore 17.30 si potrà ascoltare il concerto “Il Fascino del Tango”. Mirko Satto (fisarmonica e bandeonon) e Damiano Lazzaron (pianoforte) suoneranno tanghi, milonghe e colonne sonore di Gardel, Galliano e Piazzolla. Anche in questo caso l’entrata è libera con offerta responsabile. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top