Domenica 12 marzo si tiene il “Festival dea Canzon Venessiana 2023”

Condividi
Band di otto persone si esibisce sul palco; sullo sfono un'immagine di Venezia
 

Domenica 12 marzo si tiene il “Festival dea Canzon Venessiana 2023”

09/03/2023

Domenica 12 marzo alle ore 15.30 al Teatro Toniolo di Mestre si tiene il “Festival dea Canzon Venessiana". L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è organizzata dall’Associazione Festival dea Canzon Venessiana 

Sul palco del Toniolo si esibiranno diciannove tra solisti e gruppi, che eseguiranno canzoni della tradizione veneziana, con un duplice scopo: da un lato riscoprire e rendere vive la lingua veneziana e le tradizioni canore a essa collegate, dall’altro fare beneficenza. Anche per questa edizione del festival, infatti, gli incassi saranno devoluti a un ente benefico. Quest’anno la scelta è ricaduta sull’Associazione Famiglie Abilità, che si occupa di sostenere i bambini in età evolutiva con difficoltà psico-fisica e relazionale.

Il festival sarà presentato dall’attore veneziano Fabio Moresco. Questo l’elenco dei diciannove artisti che calcheranno il palco: i Nuova Origine, Stefano Ronchi, Clo.Ser, Sandro Corda, Gualtiero Bertelli (che ha ricevuto il Premio Tenco 2022), Daniele Perolari, Lucio Bisutto e Vicky, Paolo Bigoli e Bruno Brunello, Fedrica, Marilisa Maniero e Marco Negri, iMaestral, i Contromano, Armida, Linda Trevisin, Mauro Zane e gli Oreb, Adolfo Stevanato e Tiziano Fonzi, i Ground Zero, Simone Nogarin (in arte CI.MO.). Inoltre sarà presente, come ospite, il tenore Luca Minelli.

Assieme alle canzoni, a integrare la kermesse, ci saranno coreografie di danza, eseguite dai gruppi Wellness & Fitness di Franzoi e Costantin, gli Agua Salsa, le allieve della Scuola di Ballo del Veneto, nonché le Maschere di Mario del Settecento Veneziano e l’elegante presenza di Alice Bars, Maria del 2022 e regina Cornaro nel corteo della regata storica. 

Nel corso della manifestazione verrà assegnato il “Premio alla Carriera” alla memoria di Giulio Ruetta Fabbian, che ha contribuito nel corso del secolo scorso alla produzione del repertorio canzonettistico veneziano. Ritirerà il premio la figlia Paola Ruetta Fabbian. 

Il prezzo del biglietto è di 11 euro. I tagliandi sono in vendita presso Vivaticket on line - Venezia Hallo e tabaccherie convenzionate, oppure nel box office del Toniolo il giorno dello spettacolo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top