Marzo Donna 2023, mercoledì 8 marzo si inaugurano due mostre

Condividi
Primo, in stile fumetto, di donna che indossa un cappello e fuma una sigaretta
 

Marzo Donna 2023, mercoledì 8 marzo si inaugurano due mostre

06/03/2023

Proseguono le iniziative di Marzo Donna 2023, il programma di iniziative su tematiche femminili (diritti, contrasto alla violenza di genere e molto altro) coordinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale e realizzato in collaborazione con municipalità, associazioni e istituzioni cittadine. Marzo Donna è compreso nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Mercoledì 8 marzo, giorno della Festa della Donna, tra i numerosi eventi in programma figurano anche le inaugurazioni di due mostre. La prima s’intitola “Donne a Ca’ Foscari” ed è organizzata dall’Archivio Scritture Scrittrici Migranti dell’Università Ca’ Foscari Venezia, che, dedica questa mostra fotografica ad alcune delle donne che hanno avuto un ruolo nel mondo culturale, sociale, economico e politico e hanno visitato l'ateneo veneziano. Donne che testimoniano la forza e le capacità possibili in tutte noi e che offrono il primo strumento di lotta verso una società che, nonostante proclami e feste, considera, in molte occasioni, la dignità femminile come qualcosa da calpestare, se non da ignorare. 

La mostra è allestita nel cortile dell’Università Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246) e sarà aperta da mercoledì 8 marzo a venerdì 31 marzo con i seguenti orari:  lun-ven dalle 8 alle 19, il sabato dalle 8 alle 13. L’ingresso è libero. L’inaugurazione è prevista mercoledì 8 alle ore 12. Durante la cerimonia interverrà Ottavia Piccolo.

Dall’8 al 20 marzo, invece, nella Biblioteca “Hugo Pratt” del Lido si potrà visitare la mostra di acquarelli “56 piccole donne”, un omaggi al mondo femminile da parte di Lele Vianello, artista che è stato per lunghi anni collaboratore di Pratt.  Cinquantasei tavole che indagano il variegato mondo femminile nelle sue molteplici sfaccettature. In ognuna di queste Lele Vianello spazia con la sua fantasia e la sua creatività, mettendo in primo piano la forza, la bellezza, la fragilità e l'autorevolezza di queste piccole donne. Ciascuna di queste modelle ideali mostra non solo la sua immagine ma, attraverso questa, esprime la sintesi del suo mondo, del senso profondo della sua personalità e lo fa servendosi di un solo flash, carico di colore e di passione. Le 56 piccole donne danno vita ad una mostra che non si risolve nello sfoggio della loro avvenenza, ma che propone una sequenza spettacolare e sviluppa anche spunti della produzione fumettistica di Vianello. 

La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 18.30. Per l’inaugurazione, in programma mercoledì alle 17.30, è gradita la prenotazione, eseguibile telefonando allo 041 2744787 oppure inviando una mail a biblioteca.lido@comune.venezia.it

A questo link il programma completo di “Marzo Donna 2023”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top