Giornata nazionale del Braille: il 27 febbraio un concerto e il 28 un seminario per sensibilizzare al tema della disabilità visiva

Condividi
Disegno di due mani appoggiate su un libro in braille. Sullo sfondo i punti del braille diventano nodi una rete
 

Giornata nazionale del Braille: il 27 febbraio un concerto e il 28 un seminario per sensibilizzare al tema della disabilità visiva

22/02/2023

Il 21 febbraio è la Giornata nazionale del Braille, iniziativa che nasce con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle persone non vedenti. Per celebrare la ricorrenza, il Club Italiano del Braille, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la sua sezione veneziana, con il patrocinio di Rai per la Sostenibilità, organizzano “Un tributo al codice Braille: strumento attuale di conoscenze e integrazione”. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, vede anche il sostegno dell’Università Ca’ Foscari Venezia, del Teatro Corso e del Conservatorio di musica Benedetto Marcello.

L’evento prevede due iniziative, il 27 e 28 febbraio. Lunedì 27 è in programma il concerto del pianista Danilo Rea al Teatro Corso di Mestre, alle 21.

Martedì 28 invece si tiene l’evento principale, il seminario “Un tributo al codice Braille: strumento attuale di conoscenze e integrazione”, l’iniziativa che dà il nome all’intera celebrazione.

Sede del simposio sarà l’aula Baratto dell'Università Ca’ Foscari (Dorsoduro 3246). Si comincerà alle 10 con i saluti istituzionali, ai quali parteciperà anche l’assessore all’Università, Paola Mar. Seguiranno vari interventi sul Braille che spazieranno dal campo della pedagogia a quello della musica. In allegato il programma completo. A moderare l’incontro sarà Rodolfo Masto, presidente Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top