Carnevale di Venezia 2023, i carnevali locali in programma il 16-17 febbraio

Condividi
carro allegorico di Carnevale
 

Carnevale di Venezia 2023, i carnevali locali in programma il 16-17 febbraio

14/02/2023

Nei prossimi giorni, fino alla conclusione di martedì grasso, il Carnevale entra nel suo clou e in città si moltiplicano le iniziative e i festeggiamenti, a partire dai carnevali locali, quelli, cioè, che animano municipalità, frazioni, isole e quartieri, l’intero territorio comunale in maniera diffusa. 

Riepiloghiamo qui i carnevali locali in programma (o con inizio) nei giorni di giovedì 16 e venerdì 17 febbraio. Queste iniziative sono partner event ufficiali del Carnevale di Venezia 2023 e rientrano nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Carnevale di Burano 2023 | 16-21 febbraio
L’Associazione Non Solo Carnevale organizza il Carnevale di Burano 2023. Dal 16 al 21 febbraio piazza Galuppi farà da palcoscenico per musica, spettacoli per bambini, anche con gli artisti del Circo Patuf, una serata karaoke e molte altre iniziative per fare festa assieme. Per tutti e cinque i giorni, l’orario d’inizio è fissato alle ore 15 e i festeggiamenti andranno avanti sino a sera inoltrata. Questo carnevale è partner event del Carnevale di Venezia 2023. In allegato il programma completo.

Carnevale in campo San Giacomo da l’Orio | 16, 18, 19, 21 febbraio
La Società San Giacomo Benefica ODV organizza il Carnevale di campo San Giacomo. Si comincia giovedì 16 febbraio con il concerto de Gli Stellari, collettivo di fiati (basso tuba, trombone, sassofono, tromba), in programma a partire dalle 16. Sabato 18 danze e canzoni popolari con i Toca Mi e I fiori de suca. Domenica 19 febbraio, a partire dalle 12, saranno distribuiti galani, frittelle, pop corn, zucchero filato e vin brulè, con offerta libera (la Società San Giacomo Benefica ODV da oltre 50 anni si occupa di raccogliere fondi da destinare a iniziative locali). Si conclude il 21 con il passaggio in campo, alle ore 14.30, delle Marie,  che, da qui, si imbarcheranno sulle barche del corteo storico per raggiungere piazza San Marco per la conclusione del Carnevale.

Carnevale Gazzera 2023 | 16 febbraio
L’Associazione Commercianti e Artigiani Gazzera organizza il “Carnevale Gazzera 2023”. Giovedì 16 febbraio l’appuntamento è al parco di Villa Pozzi. La festa inizierà alle ore 16 con il ritrovo per presso il piazzale della chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. Qui i bambini si raduneranno, per poi avviarsi in passeggiata lungo i marciapiedi di via Gazzera Alta, verso Villa Pozzi. Qui, dalle 16.30, li aspettano intrattenimenti e laboratori (sparacoriandoli, trucchi, bolle di sapone). Alle 16.50 ci sarà la premiazione della gara di torte, aperta a tutti. I dolci in gara verranno poi offerti ai partecipanti alla festa. Questo carnevale è partner event del Carnevale di Venezia 2023. Dal 16 al 21 febbraio, inoltre, sarà possibile giocare a “Escape City Gazzera”, un rompicapo che metterà a prova famiglie e amici nel risolvere enigmi riguardanti la frazione di Gazzera. In allegato la locandina con il programma dell’iniziativa.

Carnevale di Pellestrina 2023 | 16 febbraio
Il Carnevale di Pellestrina si terrà giovedì 16 febbraio in piazza Sant’Antonio, all’altezza del distretto sanitario. Dalle 15 alle 18 ci saranno un’esposizione di carri allegorici, animazione, musica, spettacoli, artisti di strada e anche, in chiusura, frittelle e galani per tutti. La manifestazione è organizzata dall’associazione Eventi 2000.

Carnevale del Lido 2023 | 17 febbraio
Il Carnevale del Lido si terrà venerdì 17 febbraio a partire dalle ore 17. La sfilata dei carri allegorici si snoderà lungo il Gran viale Santa Maria Elisabetta, con arrivo in via Lepanto. A seguire la premiazione dei carri migliori e dei gruppi che li hanno realizzati. Durante tutta la festa ci saranno musica e spettacoli vari. La manifestazione è organizzata dall’associazione Eventi 2000.

Lido in maschera | 16-21 febbraio
Al Lido si terrà anche un altro partner event del Carnevale di Venezia 2023. Si tratta di "Lido in maschera", iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Lido – Pelelstrina e che prevede che il piazzale e il gran viale Santa Maria Elisabetta, assieme a piazzetta Lepanto, siano animati da mercatini di artigiani, commercianti e creatori di opere artistiche e d’ingegno. I mercatino saranno aperti, dal 17 al 21 febbraio dalle 10 alle 18.30.  Il 16, invece, dalle 16.30 alle 18.30 si festeggerà giovedì grasso con giochi e animazione. Durante tutta la durata dei mercatini ci saranno animazione e divertimenti. In allegato il programma completo.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top