“Il Gatto e la Volpe”, concerto del clarinettista Gabriele Mirabassi e del fisarmonicista Simone Zanchini

Condividi
A sx un clarinettista, Mirabassi, a dx un fisarmonicista, Zanchini. Entrambi hanno in mano il loro strumento
 

“Il Gatto e la Volpe”, concerto del clarinettista Gabriele Mirabassi e del fisarmonicista Simone Zanchini

08/02/2023

Sabato 11 febbraio al Teatro Toniolo va in scena un nuovo appuntamento della XXXVII Stagione di musica da camera e sinfonica di Mestre, realizzata con il sostegno degli Amici della Musica di Mestre. Alle 19.30 è in programma “Il Gatto e la Volpe” con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il fisarmonicista Simone Zanchini. L’evento fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.

“Il Gatto e la Volpe” è un incontro musicale tra due grandi virtuosi del proprio strumento,  nonché protagonisti della scena musicale internazionale. La trasversalità musicale che contraddistingue entrambi permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi. L'eclettismo dei due musicisti permette loro di spaziare ed improvvisare in maniera estemporanea, alternando composizioni originali a celebri standard del repertorio latino-americano. La grande forza e suono di un solista del calibro di Gabriele Mirabassi, da più di trent’anni al vertice tra i migliori clarinettisti del panorama mondiale, sostenuto dal magma sonoro e creativo di Simone Zanchini, considerato uno dei più originali e innovativi fisarmonicisti della scena internazionale. 

Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica sia nel jazz. Negli ultimi anni ha iniziato a svolgere una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in generale. Vanta numerosissime collaborazioni con istituzioni musicali e artisti in campi eterogenei. Simone Zanchini è un fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, la sua ricerca si muove tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio all’improvvisazione.

Questo il programma musicale: S. Zanchini, "Choro romagnolo", C. Haden, "Our Spanish love song", G. Mirabassi, "Chisciotte", S. Zanchini, "Caffè Finale", Sivuca, "Um tom pra Jobim".

Per informazioni e biglietti contattare la biglietteria del Teatro Toniolo: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 15 alle 19, tel. 3497723552, www.culturavenezia.it/toniolo

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top