“Non lo saprà nessuno… di poesia in poesia”, sabato 11 febbraio al teatrino di via Pasini a Marghera

Condividi
in basso a dx disegno di un soffione, al centro titolo dell'evento e della rassegna
 

“Non lo saprà nessuno… di poesia in poesia”, sabato 11 febbraio al teatrino di via Pasini a Marghera

07/02/2023

Proseguono gli appuntamenti di “A chi, se non a te. Parole che fluttuano, parole che ballano, parole che cantano”, il ciclo di incontri poetici organizzati al teatrino via Pasini, a Marghera, dall’associazione Atto Gentile.

Sabato 11 febbraio alle 21 va in scena “Non lo saprà nessuno… di poesia in poesia”, Lo spettacolo, con Roberta Barbiero e Enrico Roccato, è una silloge di parole tratta dall’opera poetica di autori di ogni epoca: da Sibilla Aleramo a Pablo Neruda, da Mariangela Gualtieri a Eugenio de Andrade, da Emily Dickinson a Robert Frost, da Wislawa Szymborska a Nino Pedretti, per citarne solo alcuni. Una scelta di versi uniti insieme per tessere una riflessione sulla vita che, pur dipanandosi lungo alcune tappe universali dell'esistenza - le difficoltà, la morte, la ricerca del senso, la comprensione del dono, danza, a passo leggero e gioioso nel suo significato costituente: la bellezza. 

Il ciclo “A chi, se non a te. Parole che fluttuano, parole che ballano, parole che cantano”, che rientra nel palinesesto de “Le Città in Festa”, si concentra sul valore della parola. Parola che si fa espressione, confidenza, estratto di vita. Parola scolpita in versi, deposta su carta come musica sul pentagramma per il sempre vivo ritorno alla voce. Parola come spina dorsale di canzone, incastonata nella metrica della melodia per fare della musica un racconto e del racconto un canto. La poesia è un fare: chi parteciperà al ciclo di incontri si troverà a riflettere su parole ben scelte e dette bene per fare della poesia un’esperienza di contatto, ascolto e contemplazione. 

È richiesto un contributo di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni, info@teatrinodiviapasini.it.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top