26 gennaio, 2 e 3 febbraio, a Venezia si tiene la 5^ edizione del Sustainability Forum di Fortune Italia

Condividi
Composizione grafica con immagine di due bambini che corrono e testo informativo sull'evento
 

26 gennaio, 2 e 3 febbraio, a Venezia si tiene la 5^ edizione del Sustainability Forum di Fortune Italia

24/01/2023

Il 26 gennaio, il 2 e il 3 febbraio si tiene a Venezia "Path to a just transition: innovation and international cooperation", la 5^ edizione del Sustainability Forum di Fortune Italia, organizzato in collaborazione con VeniSIA. L’obiettivo dell’evento è discutere di transizione energetica in un contesto autorevole, indipendente e internazionale con uno specifico focus sull’impatto che essa sta avendo sul sistema culturale, economico e geopolitico europeo e sul ruolo della cooperazione per facilitare questo processo. L’evento rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, gode del patrocinio della Commissione Europea, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e si tiene sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo.

In generale, una transizione giusta e ordinata richiede visione d’insieme, programmazione di medio-lungo termine, decisioni/implementazioni rapide e una strategia di politica internazionale chiara e condivisa. È una sfida per i governi, per le aziende – grandi o piccole che siano – e per tutti noi. È probabile che debba andare di pari passo con una transizione industriale che riporti in buona parte il controllo delle catene del valore in Europa, con la capacità di coniugare sviluppo e risparmio delle risorse del pianeta e con una transizione culturale che educhi vecchie e nuove generazioni alla riduzione degli sprechi e all’adozione di stili di vita realmente sostenibili (per il proprio organismo e per l’ambiente circostante). 

Il forum inizierà giovedì 26 gennaio con i tavoli di lavoro che si terranno presso il Campus S. Giobbe di Ca’ Foscari. I lavori si apriranno alle 11 e termineranno alle 16.30. Si passerà quindi alla due giorni di assemblea plenaria, che inizierà giovedì 2 febbraio, quando l’Auditorium Santa Margherita, a partire dalle 15.30, ospiterà un pomeriggio di conferenza e tavole rotonde, focalizzate in particolare sul tema della cooperazione internazionale. Il forum si concluderà venerdì 3. Questa volta i lavori all’Auditorium, che si concentreranno sui temi “Just Transition” e Change the World Italia, inizieranno alle 9.30, per protrarsi fino alle 17. Il programma completo è disponibile a questo link.

È possibile partecipare ai lavori del 2 e 3 febbraio. Necessaria l’iscrizione, che può essere effettuata sul sito di Fortuna Italia. 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top