Domenica 27 novembre terzo e ultimo appuntamento con gli itinerari di “Su e Zo Detour”

Condividi
Una guida turistica parla a un gruppo in un campo di Venezia
 

Domenica 27 novembre terzo e ultimo appuntamento con gli itinerari di “Su e Zo Detour”

24/11/2022

Domenica 27 novembre si tiene il terzo e ultimo appuntamento dell’edizione 2022 di “Su e Zo Detour”, la rassegna di itinerari culturali organizzati dalla “Su e Zo per i Ponti di Venezia” e Tgs Eurogroup. La manifestazione fa parte del palinsesto de “Le Città in Festa”.

L’iniziativa “Detour” si aggiunge alla classica camminata di solidarietà della “Su e zo per i Ponti di Venezia” come occasione per scoprire temi e punti di vista diversi e insoliti su Venezia, quella più genuina e originale. Vengono dunque proposte visite guidate su percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia, itinerari che escono dalle rotte ordinarie e si perdono lontano dalla folla, alla ricerca di alcuni dei luoghi meno noti ma più vivi e autentici. Il progetto, inaugurato nel 2021, si presenta quest’anno per la seconda edizione. 

Gli itinerari, progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia, hanno come principale tema conduttore l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2022, dal titolo “I Tesori di Venezia: Viaggio nei luoghi dei Santi protettori”, redatto dal Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia.

Il titolo del terzo itinerario è “I Tesori di Venezia: da Santa Croce a Dorsoduro. Il ritrovo è fissato alle ore 10 presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Attraversato il Ponte degli Scalzi, si costeggerà il Canal Grande, per poi penetrare nel cuore del sestiere di Santa Croce fino a giungere alla Chiesa di San Nicola da Tolentino. L’itinerario si sposterà poi nel sestiere di Dorsoduro, con una prima tappa presso la chiesa dell’Angelo Raffaele, sul luogo dove, secondo la tradizione, sorgeva una delle otto chiese che San Magno fece erigere agli albori della città. Dal complesso monumentale dei Carmini, composto dalla chiesa e dalla scuola grande, passando per San Trovaso, si giungerà fino alle Zattere, che verranno percorse per tutta la lunghezza fino a Punta della Dogana. Da qui si arriverà infine alla Basilica della Salute; è in questa chiesa che da più di tre secoli, ogni 21 novembre, si rinnova il pellegrinaggio cittadino alla Madonna della Salute. Per chi lo desidera, al termine del Su e Zo Detour sarà possibile visitare a prezzo ridotto “A World of Potential”, la mostra interattiva presso la Casa di The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.

La quota di partecipazione è di 24 euro per gli adulti oltre i 25 anni. Per i giovani 18-24 anni è di 19, mentre i ragazzi 8-17 pagano 11 euro. Da 0 a 7 anni la partecipazione è gratuita. Sono previste quote agevolate per i soci Tgs Eurogroup. Per iscrizioni e informazioni: 0415904717 – info@suezoperiponti.it. Le prenotazioni si chiudono venerdì 25 novembre.

Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top