“Cerimonia di investitura delle Dame dell’Ascia”, rievocazione storica che mette in risalto ruolo e potenzialità delle donne nel contemporaneo

Condividi
titolo dell'evento più disegno di dama medievale con ascia
 

“Cerimonia di investitura delle Dame dell’Ascia”, rievocazione storica che mette in risalto ruolo e potenzialità delle donne nel contemporaneo

15/11/2022

Sabato 19 novembre si tiene la “Cerimonia di investitura delle Dame dell’Ascia”. L’evento, attraverso la commemorazione dell’impresa delle donne che nel 1149 difesero la città spagnola di Tortosa dalle truppe saracene, vuole tanto rievocare gli altri fatti che hanno visto nei secoli scorsi la donna come protagonista di straordinarie imprese, spesso considerate prerogativa degli uomini, quanto, soprattutto, evidenziare capacità e virtù, troppo spesso nascoste, delle donne stesse. In prossimità della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, inoltre, la cerimonia vuole mettere in risalto il ruolo delle donne nella società contemporanea e le grandi potenzialità dell'universo femminile, che possono portare sicuro contributo per un mondo costruito sul dialogo e sull'attenzione per gli altri.

Venuto a conoscenza dell’eroica impresa delle donne di Tortosa, Don Raimundo Berenguer IV° del Regno d'Aragona-Catalogna e Conte di Barcellona, decide nel 1150 di onorare la loro azione con l'istituzione dell'Ordine delle Dame della Scure, pressoché unico nella Storia degli Ordini militari. In Italia, per rievocare e ricordare tale evento è stato istituita la Confraternita della Dame dell'Ascia, che recentemente è confluita nel Centro Studi Storici di Mestre, organizzatore dell’evento di sabato.

La manifestazione avrà a inizio alle 15.00 presso il centro culturale di Santa Maria delle Grazie, dove verranno accolti i partecipanti. Da qui ci si sposterà temporaneamente in  piazza Ferretto, dove, di fronte al duomo, alle 15.15 verrà dato l’annuncio ufficiale dell’evento. Quindi i celebranti torneranno a Santa Maria delle Grazie, dove si terrà la vera e propria cerimonia di investitura, che riprenderà i rituali medievali di questo tipo. Nove donne verranno nominate Dame dell’Ascia attraverso l’imposizione della spada e la formula di rito pronunciata dal Gran Maestro. A seguire, dalle 16.30 circa, si formerà un corteo delle dame e dei figuranti in costume d'epoca, che, accompagnato dal suono dei tamburi, percorrerà la piazza e via Palazzo sino al Municipio, poi via San Girolamo, ritorno in piazza, via Gino Allegri e arrivo alla vecchia filanda di via Rondina.

A conclusione della cerimonia alla Filanda Grill Garden di via Rondina si terrà una cena di carni cotte alla brace con intrattenimento musicale di arpe (in tema con l’atmosfera medievale dell’intera manifestazione). L'ingresso a Santa Maria delle Grazie è libero sino alla disponibilità dei posti. Per la cena è necessaria la prenotazione presso il Centro Studi Storici di Mestre (studistoricimestre@gmail.com). La cena ha un costo a carico del singolo partecipante.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top