Sabato 5 e domenica 6 novembre IV edizione di Climathon Venice

Condividi
persone in riunione in un cortile
 

Sabato 5 e domenica 6 novembre IV edizione di Climathon Venice

02/11/2022

Sabato 5 e domenica 6 novembre si tiene la IV edizione di Climathon Venice, la competizione di idee pensata per sviluppare progetti innovativi e startup sostenibili che aiutino a risolvere la crisi climatica e a rilanciare l'economia e la società. A livello internazionale il programma Climathon è promosso dall’Istituto europeo per l'innovazione e la tecnologia (EIT), un organismo della Commissione Europea, tramite il suo ente di riferimento, Climate-Kic. A livello locale l’organizzatore per Venezia è Venice Calls APS. Climathon Venice 2022 rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”.

Il Climathon Venice vuole fornire un'opportunità per imparare come portare un'idea ad essere un progetto, e poi una startup; un'opportunità per incontrare l'ecosistema d'innovazione di Venezia; e infine un’opportunità per trovare soluzioni per le sfide ambientaliste di oggi e premiare le migliori. Il tema di quest’anno è "In che modo l’utilizzo delle energie rinnovabili e la nascita delle comunità energetiche possono influenzare e promuovere processi di rigenerazione urbana all'interno di contesti socio-ecologici fragili come quello di Venezia e la Laguna?". Nello specifico saranno affrontati tre focus tematici: energie rinnovabili, comunità energetiche e rigenerazione urbana.

La sede dell’evento sarà la Fabbrica H3, presso la Chiesa Santi Cosma e Damiano(Giudecca). Il Climathon Venice si svolgerà in modo simile agli anni passati: due giornate di lavoro di squadra, generazione e sviluppo di idee nel giro di 48 ore. La squadra vincitrice si aggiudicherà un premio di 500 euro. 

Si potrà partecipare alle due giornate di lavori registrandosi a questo link (fino esaurimento posti).

In allegato il programma dettagliato dell'evento.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top