Elezioni 2020: le risposte alle domande più frequenti

Condividi
La Faq più comuni dei cittadini
 

Elezioni 2020: le risposte alle domande più frequenti

16/09/2020

In vista delle elezioni, in programma domenica 20 e lunedì 21 settembre, sono state raccolte le domande più frequenti poste dai cittadini agli uffici comunali sulle modalità di svolgimento del voto, sulle sedi e sezioni elettorali e sugli orari di apertura degli uffici per il ritiro della tessera elettorale. Vengono fornite inoltre informazioni precise anche per quanto riguarda il rispetto delle disposizioni per il contrasto al contagio da Coronavirus. Si ricorda che i cittadini sono chiamati, a Venezia, ad eleggere il nuovo Consiglio regionale, il nuovo Consiglio comunale e ad esprimersi sul referendum costituzionale per il taglio del numero dei parlamentari.

Elezioni 2020: tutte le informazioni per il voto su Comunali, Regionali e Referendum a Venezia

Di seguito la lista di Faq (Frequently asked question) raccolte dagli uffici:

DOVE DEVO ANDARE A VOTARE?
Non sono state modificate le sedi dei seggi rispetto alle precedenti consultazioni elettorali. Sede e numero di sezione dove andare a votare sono riportati sulla tessera elettorale. Se vuoi, verifica qui i dati della tua sezione.

Elezioni 2020: tutte le sedi di seggio elettorale in laguna e terraferma

COME POSSO RIFARE LA TESSERA ELETTORALE?
Se hai smarrito o deteriorato o completato la tua scheda elettorale puoi chiederla direttamente (senza appuntamento) presso la sede del Servizio Elettorale di Viale Ancona, 41 a Mestre in questi orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.00; martedì e giovedì dalle ore 8.45 alle ore 17.00 (orario continuato). In alternativa puoi rivolgerti allo Sportello Anagrafe della tua Municipalità, sempre senza appuntamento (per Chirignago rivolgersi a Mestre centro).

IN QUALI ORARI POSSO ANDARE ALL’ANAGRAFE?
Fino a giovedì 17 settembre nei normali orari di apertura delle anagrafi, da venerdì 18 anche in questi orari straordinari:

POSSO ANDARE A PRENDERE LA TESSERA PER QUALCUN ALTRO?

Sì, se si chiede la tessera per un familiare convivente si deve avere con sé il documento di identità dell'interessato; se invece si chiede la tessera elettorale per un estraneo si deve avere, oltre al documento, anche apposita delega.

Elezioni 2020: il piano operativo anticontagio

Elezioni 2020: dove ricevere o rinnovare la propria scheda elettorale

OLTRE ALLA TESSERA ELETTORALE, CHE DOCUMENTI SONO NECESSARI PER VOTARE?
Carta d'identità cartacea o elettronica o altro documento di identificazione (con fotografia) rilasciato da una Pubblica Amministrazione (esempio: patente di guida, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia, purché convalidata da un Comando militare). È ammessa anche la presentazione della ricevuta per la richiesta di carta d'identità elettronica (CIE).
 

QUALI SONO GLI ORARI PER RECARMI AL SEGGIO? CI SONO DEGLI ORARI PREFERIBILI?
La consultazione elettorale si svolgerà domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 21 dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Generalmente gli orari con maggiore affluenza sono dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Per evitare la formazione di assembramenti, è consigliabile recarsi al seggio alla sua apertura e nella giornata di lunedì, quando generalmente si è registrato un afflusso minore di votanti.
 

SONO IN QUARANTENA O ISOLAMENTO FIDUCIARIO PER COVID-19, POSSO VOTARE?
Limitatamente alle consultazioni elettorali e referendarie del 2020, gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19, NON sono ammessi a esprimere il voto presso i seggi, in quanto non possono lasciare il proprio domicilio; si ricorda infatti che il mancato rispetto di tale vincolo può comportare anche conseguenze penali. Unica eccezione riguarda coloro che abbiano fatto richiesta per voto domiciliare al Comune di residenza entro il 15 settembre (termine perentorio stabilito dal Ministero dell’Interno).

DEVO USARE LA MASCHERINA PER ANDARE A VOTARE?
Sì, l’uso della mascherina è obbligatorio e devono essere rispettate anche tutte le regole di distanziamento sociale in vigore oltre a ulteriori norme igieniche anti-contagio che saranno ricordate con apposita segnaletica.

POSSO USARE UNA MASCHERINA CON SIMBOLI ELETTORALI?
No, è assolutamente vietato accedere ai seggi con mascherine, abbigliamento o accessori che riportino simboli elettorali e/o nomi di liste candidate.

CI SONO NUOVE NORME DI ACCESSO ALL'EDIFICIO DOVE SI TROVANO I SEGGI A SEGUITO DEL COVID19?
Sì, all’esterno degli edifici saranno presenti degli incaricati che vigileranno per evitare assembramenti e che daranno indicazioni riguardo alle nuove regole; in particolare, ci potranno essere degli ingressi differenziati a seconda della sezione di appartenenza o altre indicazioni logistiche per l’accesso e l’uscita dallo stabile. Ovviamente l’accesso è consentito solo con mascherina e previa igienizzazione delle mani.

ALL’INTERNO DELLA SEDE CI SARA’ QUALCUNO CHE DARA’ INDICAZIONI SUI COMPORTAMENTI DA ADOTTARE?
Sì, all’interno della sede saranno presenti le forze dell’ordine e un delegato comunale con il compito di gestire il flusso di elettori, sarà previsto un numero massimo di persone che possono attendere in coda rispettando il distanziamento sociale; anche all’interno saranno previsti percorsi differenziati e indipendenti di ingresso e di uscita. All’interno delle singole sezioni sarà invece compito del Presidente di seggio vigilare sul rispetto delle regole necessarie: uso corretto della mascherina e adeguata igienizzazione delle mani con il gel messo a disposizione nelle vicinanze della porta, dopodiché potrà avvicinarsi ai componenti del seggio per l'identificazione e per ricevere scheda e matita. Dopo aver votato, è consigliata un’ulteriore igienizzazione delle mani, mentre la matita utilizzata sarà subito disinfettata dai componenti del seggio. Una novità rispetto alle consultazioni precedenti, dettata dalla necessità di ridurre al minimo il rischio contagio, è costituita dal fatto che sarà proprio l'elettore, dopo essersi recato in cabina e aver votato, a inserire la scheda ripiegata nell'urna.

HO NECESSITÀ DEL VOTO ASSISTITO, COME POSSO FARE?
L’elettore fisicamente impossibilitato ad esprimere il voto autonomamente può farsi assistere nell’operazione del voto da persona di sua fiducia. L'elettore, o un suo delegato, dovrà presentarsi all'ufficio elettorale per far apporre nella propria tessera elettorale l’apposito timbro "ADV" (diritto voto assistito).
Alla richiesta deve essere allegata una certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che certifichi la natura permanente dell'impedimento o, nel caso di elettore non vedente, il libretto di pensione in cui sia indicata la categoria "ciechi civili".

NEL CASO IN CUI L’ELETTORE SI RENDA CONTO DI AVERE SBAGLIATO, PUÒ SOSTITUIRE LA SCHEDA E RIPETERE LA VOTAZIONE?
Sì, secondo la più recente giurisprudenza, l’elettore che si rende conto di aver sbagliato nel votare può chiedere al presidente del seggio di sostituire la scheda stessa, potendo esprimere nuovamente il proprio voto. A tal fine, il presidente gli consegnerà una nuova scheda, inserendo quella sostituita tra le schede deteriorate.

SI PUÒ ACCEDERE NELLA CABINA ELETTORALE CON IL TELEFONO CELLULARE?
No. Il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top