Incendio in zona industriale a Malcontenta: nel primo pomeriggio allarme rientrato

Condividi
L'incendio a Malcontenta
 

Incendio in zona industriale a Malcontenta: nel primo pomeriggio allarme rientrato

15/05/2020

Un incendio è divampato questa mattina in uno stabilimento di Malcontenta. Sono in corso verifiche da parte dei Vigili del fuoco e dei tecnici Arpav che dureranno anche dopo la conclusione della fase di allarme.

La centrale operativa della Polizia locale e la Protezione Civile del Comune di Venezia nell'immediatezza hanno inviato, in base al Piano per le industrie a rischio di incidente rilevante, "tutti i residenti nel territorio della Municipalità di Marghera a portarsi in un luogo chiuso e tenere chiuse porte e finestre" fino a quando, poco prima delle 14, le sirene di allertamento non hanno informato del ritorno alla normalità.

In via prudenziale, inoltre, l'Amministrazione comunale aveva invitato comunque tutti i residenti nel territorio comunale e nei Comuni limitrofi di restare al chiuso e di chiudere le finestre.

Per garantire la sicurezza degli operatori è stata interdetta la viabilità per un raggio di 1,5 chilometri, con deviazioni delle linee del trasporto pubblico.

Secondo una nota ufficiale del Comando dei Vigili del Fuoco si sono verificati "un'esplosione e un successivo incendio in un’azienda chimica a Marghera: intervento in corso di 8 squadre a terra dei Vigili del fuoco e il nucleo nbcr (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Scattato il Piano di emergenza esterno per la possibile dispersione nell’ambiente di sostanze chimiche". Due i feriti. Sul posto hanno operato in sinergia anche i volontari della Protezione civile del Comune, gli agenti della Polizia locale e delle Forze dell'Ordine. Continuano gli accertamenti per stabilire le cause del rogo e le sue conseguenze da parte dei vigili del fuoco e degli operatori Arpav.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top