Studi bizantini: dal 22 al 27 agosto il Congresso internazionale

Condividi
locandina
 

Studi bizantini: dal 22 al 27 agosto il Congresso internazionale

09/08/2022

L’Associazione italiana di Studi bizantini (Aisb) ha organizzato, dal 22 al 27 agosto, il 24. Congresso internazionale di Studi bizantini, in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia e l’Università degli Studi di Padova. L’appuntamento è inserito nel calendario di manifestazioni de “Le Città in Festa” del Comune di Venezia. Il Congresso si svolgerà al Campus San Giobbe di Ca’ Foscari e, a Padova, al Complesso Beato Pellegrino e Palazzo Liviano.

L’inaugurazione si terrà al Teatro La Fenice lunedì 22 agosto e la settimana di approfondimenti continuerà poi fino a sabato 27 agosto: ogni giorno si aprirà con una sessione plenaria affidata agli esponenti più autorevoli delle diverse discipline che compongono il quadro degli studi bizantini (storia dell’arte, storia, letteratura) e proseguirà con tavole rotonde e sessioni tematiche contemporanee. Una particolare attenzione sarà dedicata ai giovani ricercatori e alle opportunità di finanziamento della ricerca scientifica.

Il congresso è riservato agli addetti ai lavori ma i cittadini e i visitatori avranno la possibilità di partecipare a iniziative collaterali aperte al pubblico, come – per quanto riguarda Venezia – le mostre al Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana “Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia: manoscritti, testi e carte”, dal 23 al 28 agosto, e “Bessarion’s Book in Defense of Plato: Among the Papers of the Last Byzantine Philosopher” al Museo Correr, dal 24 agosto al 31 ottobre. 

Gli incontri aperti al pubblico invece sono “Bessarion’s Literary Heritage: Textual Developments and Intellectual Journeys”, mercoledì 24 agosto, dalle ore 10 alle 13 all’Istituto ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, Castello 3412, e “Tradurre in italiano la letteratura demotica tardobizantina: perché, per chi?”, venerdì 26 agosto, dalle ore 17.30 alle 19.30, all’Ateneo Veneto in Campo San Fantin (in diretta su YouTube channel dell’Ateneo Veneto).

Inoltre si possono visitare 8 mostre virtuali sul sito https://byzcongress2022.org/digital-byzantium/ e scaricare l’App “Museo senza confini” dal link https://byzcongress2022.org/portfolio/a-museum-without-borders/. Si tratta di un percorso facilmente accessibile online, costruito in senso inclusivo anche per ipovedenti e non udenti, che facilita la conoscenza delle antichità bizantine sparse sul territorio e permette di accedere a contenuti storici in italiano e in inglese.

Per maggiori informazioni sulle iniziative collaterali di Venezia e Padova si può consultare la pagina web dedicata sul sito internet di Ca’ Foscari.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top